DIREZIONE ARTISTICA: Barbara Borra
Nell’anno del Centenario Fenogliano il Centro Studi Beppe Fenoglio in collaborazione con ANPI – Sezione di Alba e Bra e con l’Associazione Culturale Kora ha promosso un festival di musica, storia, cultura e letteratura ideato da Barbara Borra per celebrare lo scrittore-partigiano e gli eventi storici accaduti nella nostra città.
L’idea del festival nasce da una riflessione fatta sul messaggio di Beppe Fenoglio: l’uomo ha la responsabilità di combattere per l’umanità, sempre, un passo dopo l’altro, una parola dopo l’altra, e deve essere consapevole che la sua scelta è una presa in carico civile di cui deve rispondere a sé stesso, ai suoi contemporanei e soprattutto ai posteri. L’importante, secondo Fenoglio, è che ne resti sempre uno o meglio che ce ne sia sempre e ancora “uno in più”, come suggerisce il nome dell’evento.
Nel corso del festival, che si è svolto ad Alba il 7 e 8 maggio 2022, musicisti, storici, letterati, registi, studenti e persone comuni hanno avuto la possibilità di approfondire la storia della Resistenza di Alba e del partigiano Beppe Fenoglio.
La seconda edizione si svolgerà il 30 settembre e il 1 ottobre 2023 e il tema sarà la storia dell’Ex Caserma Govone ora Cittadella degli studi.